A SETTEMBRE ARRIVA UN ALTRA NOVITA’: BONDENO RUNNER’S SCHOOL!

Piazza Garibaldi -Bondeno-

Ed ecco a voi la seconda novità per i corsi che partiranno a settembre.
Prenderà il via infatti la Bondeno Runner’s School!
Si tratta di una piazza davvero importante che va a completare la presenza RS nella provincia ferrarese estendendo il bacino di utenza anche alle limitrofa provincia mantovana e modenese.
Il territorio di Bondeno è situato nel cuore della pianura padana, all’estremità occidentale della provincia di Ferrara, in confine con le province di Mantova e Modena. Il corso del Po funge da confine settentrionale. Il territorio non presenta rilievi di alcun tipo, fatta eccezione per le alte arginature dei numerosi corsi d’acqua che lo intersecano. A Bondeno infatti il fiume Panaro sfocia nel Po, e poco più a valle è presente il vasto alveo del Cavo Napoleonico, che collega il Po al sistema idrico delle province di Bologna e Modena.

Importante centro di produzione e manifatturazione della frutta, è il più antico insediamento del territorio. Il toponimo sembra provenire dall’antico nome del fiume, Bondinacus. Indagini archeologiche condotte nel territorio comunale attestano la presenza di insediamenti umani fin dal neolitico.

La pista di atletica del centro Bihac di Bondeno
Il responsabile tecnico dell’Atletica Bondeno Maurizio Pasquali

Oggi Bondeno è una città che vanta oltre 15000 abitanti con un centro sportivo all’avanguardia (Bihac) dove opera un importante e storica Società Sportiva, l’Atletica Bondeno che dal 1977 ha visto crescere centinaia di giovani atleti portandoli anche a livelli molto importanti nell’atletica leggera nazionale e che offre a tutta la popolazione un servizio davvero importante!
E’ anche grazie alla collaborazione con questa Società e alla disponibilità del suo Responsabile Tecnico Maurizio Pasquali che la Runner’s School è potuta approdare in questa bellissima città.

A guidare la scuola sarà Giulia Bellini, istruttrice Fidal e già nostra preziosa collaboratrice nella scuola di Ferrara, ecco cosa ci racconta di questa nuova esperienza:

“Sono entrata nel progetto Runner’s School qualche anno fa dopo aver conseguito il titolo di istruttore, e quando mi è stata presentata la possibilità di occuparmi in prima persona della nuova scuola di Bondeno mi sono messa in moto. Conoscevo il bellissimo impianto Bihac e la serietà di Maurizio Pasquali e dell’Atletica Bondeno, che si sono mostrati disponibili fin da subito. Ma il punto di forza è la corsa stessa: l’obiettivo è avvicinare le persone a questo sport con il giusto metodo ed aiutarle a migliorare di volta in volta!
Io stessa ho inizia

La responsabile tecnica e organizzativa della Bondeno Runner’s School Giulia Bellini

to a correre in età già adulta, come faranno i nostri allievi, dall’alternanza tra camminata e corsa fino ad arrivare alle gare, ma sopratutto ho scoperto uno stile di vita che mi ha portato grandi benefici. Ed è questo che vorrei trasmettere ai nostri allievi: la corsa va conquistata passo dopo passo, ed anche dopo anni di vita sedentaria poter rimettersi in gioco e riscoprirsi “atleti” è una sensazione bellissima!”

Ma le intenzioni della Bondeno Runner’s School non vanno solo incontro ai neofiti della corsa, quindi ad un Livello 1 giusto Giulia?

“Si, vorremmo provare a partire anche con un Livello 2 studiato per chi già corre ma che vuole migliorare la propria tecnica e le proprie prestazioni. Speriamo arrivino adesioni anche in tal senso!”

Hai già formato il tuo staff di lavoro?

“Stiamo delineando gli istruttori e aiuto istruttori proprio in questi giorni, anzi, se c’è qualche interessato a partecipare in zona, ci contatti e prenderemo in considerazione la candidatura. Ricordo che per essere istruttori RS bisogna essere in possesso di una qualifica di istruttore Fidal o Uisp Atletica leggera o essere laureato/laureando in scienze motorie. Gli aiuto istruttori invece possono essere anche senza qualifica ma con tanta voglia di aiutare i nostri allievi, sarebbe bello inserire qualcuno del posto nello staff!”

Grazie mille Giulia e in bocca al lupo!!

I corsi inizieranno l’8 settembre e avranno una durata di 15 settimane. Si terranno presso il centro Bihac di Bondeno il martedì dalle 18,30 alle 19,30.
Per partecipare è necessaria una tessera Uisp/Fidal e un certificato medico almeno per attività non agonistica.

Per info:

Giulia Bellini (Bondeno Runner’s School): 340 0782447
Runner’s School Italia: 3932443531
[email protected]



it Italiano
X