Alla scoperta della Camminata Sportiva

Oltre alla corsa nelle nostre Scuole di Ferrara e Poggio Renatico è disponibile anche un  corso di Camminata Sportiva.
Scopriamo insieme al nostro responsabile tecnico di questa disciplina Alessandro Salmi, che cos’è la camminata sportiva e a chi si può rivolgere la proposta per questa nuova disciplina.

Alessandro come ti sei avvicinato tu a questo sport?

Mi sono avvicinato a questa disciplina dopo un periodo di sedentarietà perché volevo capire come ci si muoveva bene e non mi sentivo preparato fisicamente per intraprendere un percorso di avvicinamento alla corsa, ho scoperto così un’ottima alternativa al running che mi ha portato a partecipare a diverse Mezze maratone e a preparare quest’anno la Maratona di Roma, purtroppo rimandata a causa Covid ma sopratutto che mi ha permesso di tornare a sentirmi attivo e di conoscere tantissime nuove persone!!
L’amore e la passione per questa disciplina e il desiderio di poterla condividere con altre persone mi hanno portato poi ad intraprendere un percorso di formazione che mi ha fatto diventare Istruttore di Camminata Sportiva presso la Scuola Italiana di Camminata Sportiva e a proporre alla Runner’s School di inserire anche questa offerta nei pacchetti dei corsi.
Il primo corso di camminata sportiva RS è partito a settembre 2019 a Poggio Renatico e ha riscontrato un grandissimo successo, così abbiamo deciso

 

 di provare a portarlo anche a Ferrara con l’aiuto dell’amico e bravissimo collega Stefano Camilli che è stato anche il mio istruttore!

Su questa disciplina c’è ancora molta confusione e tanta gente non capisce bene di che cosa si tratta, spiegaci bene

La camminata sportiva è una disciplina che nasce dal gesto motorio più naturale nel uomo, il camminare,  si differenzia per una maggiore intensità nell’impegno rispetto al cammino tradizionale e ad una tecnica opportunamente e scientificamente definita.

La camminata sportiva non è una corsa ne tanto meno una semplice passeggiata, questa disciplina ha la particolarità del passo dove è più corto e rispondente alla tecnica di questo sport, grazie alla quale si ottengono moltissimi benefici, fra cui: attiva il metabolismo, regolarizza l’intestino, riduce l’appetito, fa bene al cuore, migliora l’umore, migliora la memoria, riduce il colesterolo, migliora la glicemia ma anche il miglioramento della tonificazione muscolare  e l’aumento della resistenza cardiorespiratoria!
NON VI RESTA CHE PROVARE!!

Grazie mille Alessandro!
Vi aspettiamo quindi dalla prima settimana di giugno a Poggio Renatico il giovedì sera dalle 19 alle 20 e a Ferrara il venerdì sera sempre nello stesso orario!!
Per info 393 2443531 (Runner’s School Italia) o 347 3078517 (Alessandro Salmi, Responsabile Camminata Sportiva RSI)
Per iscrizioni: https://www.runnerschoolitalia.com/acquista/prodotto/runners-school-classic/



it Italiano
X
APRI CHAT
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, posso aiutarti?
X
X