CALAONE TRAINING: LA RS SUI COLLI EUGANEI

Sabato mattina abbiamo proposto con la nostra istruttrice Giulia Bellini, un allenamento collinare sulla salita del Calaone nel bellissimo parco dei Colli Euganei.
Un bel gruppetto da 6 allievi al via con Fabio e Simone arrivati appositamente da Comacchio!
Partenza da Este per un giro ad anello di 12,5 km con circa 300 mt di dislivello positivo praticamente tutti compresi nella temibile salita del Calaone 4,5 km di salita continua e regolare da affrontare con il giusto ritmo per non rischiare di scoppiare a metà strada…
Si tratta di una salita molto famosa fra i runner e  i ciclisti proprio per via della sua lunghezza e regolarità che la rendono estremamente allenante.
L’esperienza è stata molto positiva per i nostri allievi, sotto riportiamo il breve racconto di Alessandro Salmi che tra l’altro era alla sua prima esperienza in un allenamento collinare:

Ritrovo ore 7.30 al parcheggio Tosano,i ragazzi di Comacchio puntuali come orologi svizzeri,io e Moretto arriviamo quasi insieme,di seguito arrivano Francesca, Simone e poi la nostra coach Giulia.
Fatte le macchine e già lì si vedeva che andava forte… La coach aveva su Simone e Francesca e i 4 dell’avemaria sulla mia macchina..
Il caldo si faceva già sentire e noi 4 già preoccupati; arrivati al parcheggio ci prepariamo per cominciare la nostra avventura.
La salita del Calaone ci aspettava, partiamo carichi come delle mine, Giulia dice partiamo con calma infatti Francesca e Simone erano già un po’ avanti e noi 4 dell’ave Maria con calma a cercare di stare al passo.. Saimon era poco distante dalle 2 lepri davanti,Fabio teneva il passo è io e Moretto dietro, si sentiva già che la “pitona” stava arrivando, infatti ha fatto compagnia a Moretto per un po’…
Giulia andava su e giù come un capriolo, fresca come una rosa, nel frattempo la davanti facevano un’altro mestiere..
I comacchiesi tenevano il passo abbastanza bene, nel frattempo è arrivata anche la “pitona” anche da me e ci siamo dati man forte io e Moretto… Ma finalmente arriviamo alla fontana e inizia la discesa che ci ha dato una mano (poca roba) a me e a Moretto per provare a stare al passo con i ragazzi… Ma niente le pitone erano lì che vi facevano compagnia, ultima fontana e dopo circa 2 km arriviamo alle nostre macchine.
Un super reintegro con Melone fresco vari integratori e la birra che non poteva mancare..
Cosa dire una mattinata focosa per il caldo ma con la compagnia giusta su affronta molto bene…GRAZIE RAGAZZI



it Italiano
X