Ultima novità per gennaio… Ecco la Tresignana Runner’s School

La piazza di Tresigallo

Oggi vi presentiamo l’ultima novità Runner’s School Italia per il 2° quadrimestre 2020-2021.
Ecco a voi la Tresignana Runner’s School!
Il Comune di Tresignana è uno tra i più giovani d’Italia, infatti è stato istituito soltanto il 1 gennaio 2019 e rappresenta l’unione tra i comuni di Formignana e Tresigallo.
Il paese più grande tra i due è Tresigallo, ed è qui che avranno sede gli allenamenti collettivi.
Tresigallo, anche se vede la sua fondazione risalire al periodo del Medioevo,  gode di particolare notorietà grazie alla ricostruzione con architetture razionaliste avvenuta a partire dal 1930, trasformandola in una città di fondazione, motivo per il quale Tresigallo ha ottenuto la denominazione di Città d’Arte, quale esempio di città di nuova fondazione caratterizzata dalla modernità architettonica e urbanistica.

La piazza di Formignana

Formignana, è ora il paese più piccolo, ma non fu sempre così, una volta i sui confini infatti erano molto più estesi di quelli attuali e lo stesso Tresigallo per un lungo periodo è stata frazione di Formignana.
A Formignana ha sede l’ASD che ci affiancherà in questa esperienza, parliamo della Faro Formignana gruppo storico del podismo ferrarese scioltosi negli anni 80 e tornato a splendere nel 2013 grazie alla passione e all’impegno di un gruppo di runners locali.
In meno di 10 anni questi ragazzi sono riusciti ad affermarsi come importante realtà del territorio, avvicinando tantissimi appassionati sia loclai che provenienti da altri paesi. Oggi ASD Faro Formignana rappresenta il punto di

riferimento per un vasto territorio della “bassa ferrarese” oltre che organizzatori di bellissime e partecipate gare podistiche come la “Formignana Tresigallo Running” in programma a marzo e la “Corsa di Pui” in calendario ad ottobre.
L’idea di portare Runner’s School Italia a Tresignana è invece di Marco Avanzi, già istruttore Runner’s School nei corsi di Ferrara e nel mondo Trail, non che organizzatore del Mesola Castle Trail, Marco, da poco residente  a Tresigallo ha voluto fortemente questa iniziativa per incentivare i suoi nuovi compaesani ad avvicinarsi al mondo del running.

Per ora si partirà esclusivamente con un Livello 1 riservato ai neofiti assoluti della corsa che verranno accompagnati in un percorso di 15 settimane che gli porterà a correre i loro primi 10 km continuativi, ma se qualcuno fosse interessato al Livello 2 ci sarà una proficua collaborazione con le vicine scuole di Copparo e Codigoro.
Le lezioni si terranno con partenza a Tresigallo davanti allo Sport Gym Club, cento Fitness e beauty che collaborerà con la scuola.
Appuntamento il giovedì sera dalle 19 alle 20. Si partirà il 14 gennaio per concludere il quadrimestre il 22 aprile.
Il costo del corso è di 75 euro più 15 euro di tesseramento Uisp o Fidal (obbligatorio) che sarà proposto con l’ASD Faro Formignana.
Per partecipare servirà anche il certificato medico almeno per attività non competitiva ma noi consigliamo sempre per una maggiore tutela dell’allievo il certificato medico agonistico per atletica leggera.
Le iscrizioni sono già aperte su questo sito.
Per ulteriori info contattare Marco Avanzi al 347 1651850 o Runner’s School Italia al 393 2443531 (anche WhatsApp)



it Italiano
X